Non solo agricoltura: accoglienza diffusa e cicloturismo possono essere opportunità interessanti per il nostro territorio, migliorandone la percezione e l’immagine, fondendone risorse ambientali, paesaggistiche e agroalimentari.

Su questi argomenti la Cooperativa San Isidoro ha organizzato due webinar aperti a tutti il 7 e il 28 marzo scorsi. 

Il primo evento è stato dedicato al cicloturismo, con un focus sulle modalità per esplorare le strade delle eccellenze agroalimentari del basso mantovano. Relatore è stato Alberto Conte, fondatore e direttore della società ItinerAria e presidente dell’Associazione Movimento Lento. Da oltre vent’anni si occupa di viaggio lento, a piedi o in biciletta, collaborando con i principali enti di promozione turistica italiana nella progettazione di itinerari e per la promozione dei territori.

Nel secondo evento il tema è stato quello dell’identità territoriale e dell’accoglienza diffusa, con la proposizione di modelli innovativi di ospitalità coordinati con il territorio circostante, inteso come paesaggio, come cultura, come valori enogastronomici. Relatore è stato Vittorio Valpondi, architetto e urbanista esperto nella creazione di reti ecologiche, pianificazione urbana e rurale, possibile volano per un turismo diffuso nel territorio mantovano. 

Per gli interessati sono disponibili le registrazioni dei due webinar e le presentazioni del relatori.