Il 23 marzo scorso un gruppo di soci della Cooperativa San Lorenzo si è recata in visita a Goito, ospite della Latteria San Pietro e del suo presidente Stefano Pezzini

La Latteria San Pietro è una realtà dinamica e innovativa nel mondo del Grana Padano e ha dato nel tempo una identità forte al Grana Padano che produce, legata ai prati stabili della Valle del Mincio e ai foraggi che ne derivano. 

Un legame tra agricoltura, zootecnia, paesaggio e turismo che è una via estremamente attuale e interessante di valorizzazione del prodotto. Un percorso su cui la Latteria San Pietro ha incardinato il proprio PIA  e alla quale anche la Cooperativa San Lorenzo, con il proprio PIA, guarda con grande interesse per dare una identità forte al Parmigiano Reggiano del suo territorio. 

Stefano Pezzini ha raccontato il lavoro fatto negli anni dalla latteria San Pietro, accompagnando gli ospiti nella moderna sede produttiva di Goito. Molto interessante l’esperienza della San Pietro Accademy e della San Pietro Young, organizzazione quest’ultima che raggruppa i giovani attivi nella latteria. 

All’incontro era presente anche un rappresentante di Goito Get Up, realtà che fa parte dello stesso PIA della Latteria San Pietro. Presente anche l’amico Fabio Mantovani, vice presidente di Coldiretti Mantova. 

La visita a Goito è stata una interessante occasione di confronto tra realtà che possono imparare reciprocamente dal percorso fatto, auspicando una collaborazione che possa aiutare entrambe le realtà a crescere ulteriormente nel percorso di caratterizzazione e diversificazione e legame con le specificità del territorio del formaggio prodotto. 

Un secondo momento di questo percorso verso una collaborazione più stretta sarà la visita di Stefano Pezzini e di altri soci della Latteria San Pietro alla Cooperativa San Lorenzo.