Presentiamo su questo numero della nostra newsletter la nuova infografica della Cooperativa San Lorenzo. Prima di descriverla nelle sue parti essenziali la risposta a una domanda: perché questa infografica? Semplice: la Cooperativa San Lorenzo è una realtà dinamica, con uno sguardo da sempre proiettato nel futuro, promotrice di iniziative e attività che si susseguono. Il rischio, a volte, è che seguendo di volta in volta il particolare rischiamo di perdere di vista il disegno generale

Da qui la volontà di avere un’immagine che permetta di capire immediatamente cosa è la Cooperativa San Lorenzo in termini di attività, iniziative e progetti. 

Vediamo allora l’infografica nei suoi dettagli. 

Come potete notare, il focus di chi guarda è il cerchio centrale giallo, quello con il marchio storico della Cooperativa San Lorenzo. Un cerchio giallo che richiama una forma di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano. Da questo cerchio centrale si diramano tre cerchi secondari, delle gemmazioni potremmo dire: il cerchio della Cooperativa San Isidoro, il cerchio degli Acquisti collettivi e il cerchio dei Progetti e servizi.  

Ognuno di questi tre cerchi riconduce, a sua volta, a iniziative e realtà più o meno recenti, cresciute e consolidate. Sono le figure geometriche più periferiche, e qui non ci sono solo cerchi, ma anche rombi e quadrati, per differenziare queste attività: i cerchi racchiudono i singoli progetti, i quadrati sono quelle che possiamo definire gemmazioni, ossia iniziative partite dalla Cooperativa che poi hanno preso la loro strada autonoma. I rombi sono gli ingranaggi che fanno funzionare tutta la “macchina” nella sua complessità. Riguardano i neonati comitati, l’iniziativa più recente della Cooperativa San Lorenzo: il Comitato esecutivo, il Comitato scientifico e il Comitato giovani. Il Comitato esecutivo si colloca all’interno del Consiglio di amministrazione della Cooperativa San Lorenzo ed è costituito dai suoi amministratori, e svolge il governo quotidiano della Cooperativa nelle sue varie attivitàIl Comitato scientifico – di cui è coordinatore il dott. Stefano Garimberti – sarà il punto di riferimento per la valutazione e la validazione dal punto di vista tecnico-scientifico delle iniziative e dei progetti che potrebbero vedere coinvolta la Cooperativa San Lorenzo. Il Comitato giovani – di cui coordinatore sarà il prof. Franco Testa – è invece il luogo di incontro e confronto dei soci più giovani, una sorta di “incubatore” di una nuova classe dirigente della Cooperativa San Lorenzo. 

Ogni figura dell’immagine, anche la più periferica, è collegata al cerchio centrale, a significarne l’origine e il legame con esso. Lo stesso colore del profilo, pur diverso per ogni cerchio, torna a essere il giallo del cerchio centrale. 

Ultima osservazione, infine, su questa infografica: c’è spazio, e non a caso. 

È per accogliere le nuove iniziative, le nuove gemmazioni, che sorgeranno da questa o quella realtà già consolidata. 

Per una Cooperativa dinamica come la nostra deve essere dinamica anche la sua rappresentazione grafica.