Fatro è stata fondata a Forlì nel 1947 da Gualtiero Zaini (farmacista e veterinario) e dal figlio Corrado (chimico) in un piccolo laboratorio farmaceutico veterinario risparmiato dalle bombe. In pochi anni i prodotti Fatro vengono sempre più apprezzati e nel 1963 viene costruito il primo stabilimento ad Ozzano Emilia (BO). 

Da allora sono stati fatti grandi passi e quel piccolo laboratorio si è trasformato in un Gruppo Farmaceutico che comprende varie aziende operanti esclusivamente in campo veterinario. 

Oggi il Gruppo Fatro rappresenta un fiore all’occhiello dell’Industria Farmaceutica Veterinaria, e rimane l’unica realtà indipendente del settore, a capitale interamente italiano, di dimensioni internazionali. 

Attualmente il Gruppo Fatro impiega oltre 800 persone nel mondo ed ha il vanto, in questi anni di crisi occupazionale, di aver ampliato il proprio organico. Aspetto importante questo per un Gruppo che considera le risorse umane come fattore imprescindibile per puntare all’eccellenza nella qualità, nell’innovazione e nell’efficienza. 

La ricerca e le scelte produttive hanno contribuito e contribuiscono a mettere a disposizione dei Medici Veterinari un’ampia gamma di prodotti nel rispetto della filosofia aziendale condensata nella mission “la salute animale per la salute dell’uomo”. 

E proprio in quest’ottica si colloca il lavoro sulla prevenzione della mastite e il razionale utilizzo degli antibiotici che ha nel mastDecide uno strumento pratico, utile ed efficace che presentiamo in questo video. 

Ricordiamo che grazie a un accordo tra Fatro e Cooperativa San Lorenzo, nell’ambito del Progetto Farmaco, è possibile per i soci della Cooperativa acquistare il kit del mastDecide a un prezzo che faciliti la sua adozione nei programmi di riduzione dell’uso dell’antibiotico nel trattamento della mastite.